INTERVISTE - ALICE BELLAGAMBA

Vai ai contenuti

Menu principale:

INTERVISTE

ALICE

Dal settimanale VERO del 22 Maggio 20134
" SI, MI SENTO A UN PASSO DAL CIELO ... "
Intervista ad Alice Bellagamba di Luigi Milucci

Sei reduce dal grande successo di "Don Matteo". Ora a quali progetti stai lavorando?

"Sono alle prese con una serie dal titolo emblematico: Bad Biarbies. Si tratta di un progetto interessante perchè racconta le vicende di tre ragazze molto belle, ma altrettanto ciniche, pronte a tutto pur di vendicare una di loro, vittima di tremendi abusi.  E' un personaggio particolare, decisamente diverso da quelli che ho interpretato finora. "

Ti sei calata finalmente nei panni di una cattiva ...

"Molti addetti ai lavori mi hanno sempre fatto notare di avere un viso che ispira istintivamente dolcezza. Stavolta, invece, mi è stata data la possibilità di cimentarmi in un ruolo decisamente inedito per me. A breve fare una presentazione in anteprima e spero che presto questa serie possa trovare una sua collocazione sul mercato"

Hai avuto il privilegio di lavorare al finco di Terence Hill in due fortunatissime serie TV come "Un passo dal cielo" e "Don Matteo". Che compagno si è rivelato ?

"E' un attore infaticabile e dal grandissimo talento, oltre che un uomo generoso, disponibile ed estremamente cortese. La Lux Vide, la casa di produzione di queste serie, per me ormai è diventata una grande famiglia e non smetterò mai di ringraziarla per la fiducia riposta in me. Recitare con Terence per una giovane attrice come me, che ha anora tanto da imparare, significa essere felici. Anzi, a "un passo dal cielo" ".

Dal settimanale VERO del 3 Aprile 20134
" ALICE TORNA IN TELEVISIONE SUL SET DI "DON MATTEO" "
Intervista ad Alice Bellagamba di Luigi Milucci

Sei nella fiction "Don Matteo": com'è andata ?

"Mi sono sentita subito a casa. Per me, infatti, è davvero diventata una grande famiglia, formata da straordinari professionisti con i quali ho avuto modo di lavorare in progetti come " Un passo dal cielo, Talent high school e Maria di Nazareth", ritovando sul set lo stesso ambiente, cordiale e impeccabile "

Che effetto ti ha fatto ritrovare Terence Hill ?

"E' stato stupendo aver lavorato ancora una volta con lui. In "Un passo dal cielo", nonostante fossimo nella stessa fiction, non avevamo mai avuto l'opportunità di girare una parte assieme. Questa violta invece, ho avuto l'onore di poter dividere la scena soltanto con Terence e ho provato una sensazione indescrivibile. Un attore e una persona che da molto a chi gli sta accanto. Un uomo straordinario"

In questo periodo, invece, a che cosa stai lavorando ?

"Ci sono diverse cose che bollono in pentola, di cui però non posso ancora anticipare nulla. In futuro mi piacerebbe lavorare su altri aspetti della mia personalità. Così come mi piacerebbe spiazzare il pubblico, magari interpretando una ragazza "borderline" ".

Se avessi la bacchetta magica, in quale modo la useresti ?

"Sono convinta che non la userei per me stessa. Al contrario, ricorrerei a una bacchetta magica solamente per poter far star bene le persone che per me sono importanti ".

Foto: http://www.tvblog.it/galleria/don-matteo-9-undicesima-puntata-del-27-marzo-2014/36

Da VELVETCINEMA.IT del 16 Dicembre 2013
" E ADESSO VORREI INTERPRETARE UNA VERA COMBATTENTE "
Intervista ad Alice Bellagamba di Nadine Solano


In Un Fantastico via vai interpreti Clelia: come hai convinto Pieraccioni?
"Per il provino c’era la possibilità di scegliere fra il dialetto toscano e quello romano; io ho optato per il primo. Sono andata lì tramite Rb Casting, in realtà per un altro ruolo… Pieraccioni invece mi ha affidato quello di Clelia e questa per me è stata una cosa significativa: vuol dire che comunque gli sono piaciuta! Come l’ho convinto? Con la spontaneità, credo. In fin dei conti, la recitazione è vita reale…"

La tua reazione quando hai saputo di aver ottenuto la parte.
"Ero a casa, sul letto. Ho ricevuto una telefonata della mia agente che mi ha detto: ‘C’è la possibilità che ti prendano’. La possibilità: mi è bastato questo per arrivare al settimo cielo. Ho cominciato a cantare e ballare sotto lo sguardo stupefatto di mia madre"

Come ti senti, in generale, quando fai un provino?
"Sono serena. Anzi, i provini mi piacciono perché danno la possibilità di sperimentare tanti ruoli sia pur in tempi ridotti. Essere un’altra persona. Io studio l’acconciatura, il trucco, spendo soldi per comprare i vestiti giusti: sono un investimento sotto ogni punto di vista, insomma!"

Ci resti male quando non li superi?
"Ci sono rimasta male in passato, adesso non più. Vivo i provini come un divertimento, credo sia l’atteggiamento migliore."

Il resto dell'intervista ad ALICE, la potete trovare cliccando QUI



Dal settimanale TOP del 28 Novembre 2013
" A NATALE VI ASPETTO TUTTI AL CINEMA "
Intervista ad Alice Bellagamba


Ne ha fatta di strada Alice da quando, nel 2008, è uscita dalla scuola di Amici. A notarla per prima è stata la regista Rossella Izzo, che l'ha scritturata per la fiction di canale 5 "Il ritmo del cuore". E da li è cominciata una brillante carriera di attrice, culminata, ma solo per il momento, con un ruolo importante nel nuovo film di Leonardo Pieraccioni " Un fantastico via vai" ( dal 12 dicembre nei cinema ) dove la vedremo interpretare la figlia di Giorgio Panariello.

"Recito nella parte di una studentessa, figlia del Cavalier Mazzara che è un razzista  ed ha una piccola ditta dove lavorano ragazzi di colore. Io sono fidanzata con uno dei suoi dipendenti "

ha anticipato lei, cottolienando anche che il film è qualcosa in più della solita commedia

"Ci sono valori morali forti, Il film insegna anche che bisogna credere nei propri sogni, a non mai smettere di sognare"

Dal mensile EVA EXPRESS TREMILA di Settembre 2013
" A NATALE VI ASPETTO TUTTI AL CINEMA "
Intervista ad Alice Bellagamba


Alice, se avessi la chance di tornare ad Amici lo faresti ? E in quale ruolo ?
« Sicuramente sarebbe un'altra bella esperienza da aggiungere al mio bagaglio. Se dovessi scegliere tra rifare l'allieva, essere la ballerina professionista e il giudice sceglierei sempre l'allieva. Il fatto è che mi piace tantissimo studiare e crescere artisticamente. Ma visto che non credo sia possibile entrare come partecipante due volte ... potrei vedermi bene nel ruolo di professionista ».

In questi giorni sei di nuovo interprete della sitcom Talent High School. Parlaci del tuo ruolo e di come sono andate le riprese...
« E' proprio così. Dal 2 Settembre alle 19,15 su Super (canale 47 del digitale) va in onda la seconda serie di questa sitcom ed io sono strafelice!. E' un progetto che amo molto. Mi sono affezzionata tantissimo al mio personaggio, Sofia, anche perchè riscontro molte somiglianze con lei. Sofia è una ragazzina di 15 anni che ha un grande sogno nella vita: BALLARE. Essendo figlia di un meccanico ( Interpretato da Francesco Salvi ) non riuscirà ad entrare nella prestigiosa scuola della Talent ma riuuscirà a farne parte fingendosi un'altra, Allegra de Magistris, 15enne snob e super vip, figlia di un produttore di Hollywood. Quest'anno sarà ancora più divertente perchè oltre a tutti i personaggi della prima serie come Bart, Greta, Greg, Marion e il Prof. De Blasi assisteremo all'arrivo di Patrick, allievo modello, bellissimo e super gentile! Inosmma l'amico e il fidanzato che tante vorrebbero avere. PAtrick creerà un bel po' di scompiglio all'interno della Talent e soprattutto tra Bart e Sofia/Allegra ».

Come sei riuscita ad ottenere il ruolo nel nuovo film di Leonardo Pieraccioni e che effetto ti ha fatto ritrovarti con lui sul set ?
« Per "Un fantastico via vai" il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, ho sostenuto un provino, preparando il mio ruolo con una cadenza e dialetto toscano. Un misto di fiorentino/livornese! Avendo vissuto 4 anni a Firenze durante l'adolescenza ( per lo studio della danza) mi è rimasto semplice parlare con un accento toscano. Pieraccioni ha visto il mio provino e mi ha scelto, tutto qui. E' stato emozionante per me prendere atto di essere entrata a tutti gli effetti nel cast di "Un fantastico via vai", accanto ad attori da urlo: lo stesso Pieraccioni, Panariello, Ceccherini, Maurizio Battista, Marco Marzocca, Serena Autieri, Giuseppe Maggio, Marianna di Martino, Chiara Mastalli, David Sef. Mi sono divertita molto durante le riprese e Leonardo sul set è stato stupendo. Mi è piaciuto molto il suo modo di gestire noi attori, con calma, tranquillità, dandoci anche spazio per creare e improvvisare. Sul set si respirava un'aria serena e frizzante, nerito di un grande regista e di una produzione e troupe a dir poco fantastica. Quindi, non mi resta altro che darvi appuntamento dal 12 Settembre al Cinema ».

 
Torna ai contenuti | Torna al menu